Science Gateway al CERN

Ginevra (Svizzera)

Controsoffitti metallici di rivestimento

Peso complessivo: 125.000 Kg

Periodo di realizzazione: 2022

Il Science Gateway è un nuova struttura presso il CERN progettata da Renzo Piano, dedicata all’educazione e alla divulgazione scientifica. Il complesso è costituito da più edifici, di cui i due più caratteristici sono due grandi tunnel sospesi, che richiamano con la loro forma gli acceleratori di particelle del CERN.
Oltre che per i due tunnel, anche per gli altri tre edifici in cui si è concentrato il lavoro di Bertazzon si tratta di edifici rialzati rispetto al livello del terreno ed il piano terra è quindi uno spazio aperto. Oggetto del nostro intervento sono in particolare dei controsoffitti metallici a rivestimento di tutti questi spazi, realizzati in lamiera piana di acciaio e intelaiatura con angolari; è compresa anche la sottostruttura di supporto e aggancio alla struttura principale degli edifici.

Aspetto fondamentale di questo progetto è stata la particolare vernice scelta dall’architetto per questi elementi, caratterizzata da sfumature cromatiche diverse a seconda del grado di illuminazione: se da un lato l’aspetto estetico è notevole, dall’altro è stato altrettanto indispensabile studiare un sistema di movimentazione e imballo che non andasse a danneggiare questa vernice, pena l’inutilizzabilità dei vari pezzi considerato che ogni touch up non è fattibile ed accettabile.

Location