https://www.youtube.com/watch?v=QD7LJDGP_2k
Pista ciclabile “La Piave”
Treviso
Pista ciclabile “La Piave”
Treviso
Pista ciclabile “La Piave”
Peso complessivo: 45.000 Kg
Periodo di realizzazione: 2020 - 2021
Opera di rilievo sotto gli aspetti turistico e naturalistico, la pista ciclabile La Piave commissionata dal Consorzio BIM Piave, percorre sia a destra che a sinistra l'omonimo Fiume lungo tutto il suo tratto in provincia di Treviso, andando a collegarsi alle piste già realizzate in precedenza a sud in Provincia di Venezia e a nord verso Belluno. Le strutture in acciaio realizzate da Bertazzon permettono il superamento di alcuni corsi d'acqua e dei punti più critici del percorso. Sono stati realizzati infatti vari ponti, tutti in acciaio corten, di varie luci, di cui il più importante con campata da 30 m su fiume Soligo.
L'opera principale rimane tuttavia la passerella a sbalzo, realizzata in comune di Crocetta del Montello con una lunghezza di 130 metri e posizionata direttamente sopra il greto del Piave.
Oltre alla struttura in acciaio Bertazzon ha curato anche le finiture relative alla pavimentazione in legno dei percorsi e la realizzazione dei parapetti con rete in funi di acciaio inox.