Passerelle Ciclabili
Porto Viro e Adria (RO)
Due ponti ciclopedonali
Peso complessivo: 120.000 Kg
Periodo di realizzazione: 2024 - 2025
All’interno del progetto della ciclovia nazionale “Ven.To” (Venezia – Torino) sono in corso di realizzazione due ponti ciclopedonali con luce della campata di 50 m, ad Adria e Porto Viro (RO) per l’attraversamento di due canali artificiali. La localizzazione delle due opere all’interno del Parco del Delta Del Po ha preteso vengano particolarmente curati l’inserimento ambientale e la massima riduzione dell’impatto visivo.
Dalla combinazione di queste esigenze con quelle di carattere strutturale ne è derivata la scelta di eseguire i due impalcati con una forma reticolare spaziale, in cui tutti i profili sono a sezione tubolare con la particolarità di essere in acciaio corten senza ulteriori trattamenti superficiali.
Entrambi i ponti sono completati da un sistema di parapetti in sottili funicelle di acciaio inox, per massimizzarne la trasparenza.
Per questo progetto Bertazzon è appaltatore principale per conto di Veneto Strade Spa e si occuperà in modo diretto anche della realizzazione delle fondazioni speciali, dei movimenti terra e delle opere in calcestruzzo.