Rifacimento ponte in Nevegal

Nevegal - Valle Col Toront (BL)

Rifacimento della struttura

Peso complessivo: 30.000 Kg

Periodo di realizzazione: 2025

Per il Comune di Belluno, committente dell’opera, Bertazzon ha eseguito il rifacimento del ponte che attraversa l'incisione denominata valle Col Toront. Il ponte attuale è utilizzato come passerella pedonale con eventuale transito di mezzi leggeri e come pista da sci durante la stagione invernale.
Pur mantenendo l’attale luce di 18 m, il rifacimento della struttura è finalizzato ad adeguarne sia la larghezza (che arriverà ad una luce netta di 6,5 m) sia la capacità portante (attualmente limitata al transito di mezzi di peso inferiore a 9 t) che verrà incrementata fino a permettere il transito di un mezzo di 40 t, nel caso in cui sia necessario eseguire lavori boschivi o di manutenzione degli impianti di risalita e dei rifugi a monte.

Dopo aver quindi smontato il vecchio impalcato, Bertazzon si è occupata dell’adeguamento delle spalle in calcestruzzo e della posa delle nuove travi in acciaio corten e della pavimentazione in legno.
Particolarmente impegnativa è stata la logistica di cantiere, che ha visto l’azienda operare ad una quota medio alta ed in una zona accessibile solo tramite una tortuosa strada agro-silvo-pastorale.

Location