Multi-Materials Recovery Facility (MMRF)

Hal Far (Malta)

Impianto trattamento apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), pneumatici, legno, materassi, polistirene espanso e tessuti

Periodo di realizzazione: 2019 - 2023

Realizzata con un investimento di circa 20 milioni di euro, di cui 13,3 milioni di finanziamenti europei attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Multi-Materials Recovery Facility (MMRF) migliorerà la capacità di gestione dei rifiuti di WasteServ Ltd. I processi eseguiti in questa struttura sono diretti a deviare i materiali recuperabili dalla discarica, in linea con gli obiettivi di gestione dei rifiuti emanati dalla direttiva quadro sui rifiuti 2008/98/CE.
Situato nell'area di Ħal Far a Malta, questo impianto tratterà apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), nonché pneumatici, legno, materassi, polistirene espanso e tessuti. I materiali raccolti saranno segregati, imballati e spediti per l'esportazione. Ogni materiale sarà trattato e lavorato separatamente con l'obiettivo di aumentare il valore del materiale per l'esportazione massimizzando l'uso dello spazio e l'efficienza.

In questo appalto in Design&Build&Operate, Bertazzon è Contractor diretto del cliente Wasteserv in Joint Venture con un partner locale e il suo intervento riguarda la realizzazione dell’intera copertura dell’edificio oltre alla fornitura e messa in servizio dei vari macchinari e attrezzature della parte operativa.
In particolare, la copertura di circa 6000mq è stata realizzata con una sottostruttura in carpenteria protetta con vernice intumescente REI60 a supporto di un tamponamento misto di pannelli sandwich e policarbonato.
Per la parte operativa dell’impianto, Bertazzon ha fornito, installato e testato:
o N°1 Shredder di legno e materassi;
o N°1 Impianto per la produzione di balle di pneumatici;
o N°1 Macchinario per l’eliminazione dei fianchi di pneumatici di grandi dimensioni;
o N°2 carriponte;
o N°10 muletti di cui 6 frontali e 4 commissionatori
o N°1 Impianto per compattare il polistirolo
o N°2 pese a ponte
o N°24 serrande tagliafuoco
o Scaffalature di stoccaggio

Location

Street view